domenica 9 marzo 2008

Una Stella a Pozzuoli

Una stella che brilla, una stella che si trasforma e diventa sempre più grande, una stella che si anima e diventa attiva e dinamica. Una stella azzurra come il colore d’Italia, azzurra come il colore della L.N.I, che rappresenta a tutto tondo la missione sportiva e sociale che si è data la Lega Navale Italiana di Pozzuoli. L’ esigenza di presentarsi e presentare Pozzuoli come centro di un evento a carattere internazionale, quale il campionato europeo di traina costiera, ha fatto nascere il logo simbolo della manifestazione sportiva. Un segno a caratterizzare l’evento, un segno identificativo che racconti lo spirito di questa iniziativa, la mascotte. Da qui, la scelta di attingere dall’iconografia classica della comunità europea per le linee guida di questo progetto grafico identificativo. Le stelle, raffiguranti in sintesi, i paesi della comunità europea, ruotano e ne diventano la base di partenza, la coreografia. Una di esse, in questo caso, quella che rappresenta l’Italia, si anima, prende corpo e azione, raccontando attraverso una postura “fisica” riconoscibile della disciplina della traina costiera.
Due punte della stella si piegano e diventano braccia, la canna a rappresentare la specialità. Tutta la silouette della stella, volutamente inclinata a sottolineare forza, movimento e voglia di fare.

Che sia una buona stella, che sia un augurio, che sia la stella che possa impreziosire il nostro cielo e illuminare il nostro mare.


Gruppo Pesca

1 commento:

Raffaele Schiano ha detto...

il campionato sarà un evento memorabile.
Complimenti a Davide per il logo; credo che in avvenire si farà pagare

Raffaele