domenica 9 marzo 2008

Un indimenticabile Presidente

E’ certo che La Martagana dedicherà in avvenire articoli a diverse personalità, a sportivi e non, ma soprattutto amanti del mare; questa rassegna non poteva iniziare se non con il ricordo di Adolfo Costa, fondatore della Sezione di Pozzuoli della Lega Navale.

Molti degli attuali soci lo hanno conosciuto e come noi, che siamo stati suoi amici, da amici ne conservano un ricordo limpido e affettuoso.

Adolfo Costa è stato un eccellente giornalista della RAI, ma è riduttivo immaginarlo solo come operatore di ripresa: è stato un vero e proprio reporter. Versatile e tenace, non ha mai disdegnato la lotta per l’affermazione dei suoi principi: parlava con l’immagine. Ha collaborato per lungo tempo con Luigi Necco e il valore della sua attività veniva riversato nell’affermazione che il giornalista per immagini non è affatto figura di secondo piano rispetto al giornalista che scrive.

Grande amante del mare ha avuto tra le sue principali passioni l’attività subacquea, senza disdegnare la vela e la pesca. Appassionato fino a costruirsi in proprio la barca “Antilia”; si racconta che la costruisse all’interno del cortile della sua grande casa tant’è che, per portarla, via fu costretto ad abbattere un muro.

Nel 1995 fondò la Sezione di Pozzuoli della Lega Navale. Oggi la Sezione conta un numero di soci tale (circa 800) che probabilmente sarebbe stato inimmaginabile anche per Adolfo ed è , per impegni ed attività –non ultime quelle rivolte al sociale- l’organismo organizzativo più consistente sul territorio puteolano.

L’eredità che ci ha lasciato Adolfo è basata sugli elementi fondanti della sua personalità: tenacia, determinazione, grande amore per il mare. E di tutto ciò gli siamo grati.

Nessun commento: