lunedì 25 febbraio 2008

La Sfida

Sono particolarmente orgoglioso che il primo articolo dedicato dal nostro giornale alla “Vela” sia un annuncio clamoroso.
Ci saranno sicuramente altre opportunità per descrivere ed esaltare le azioni dei velisti della LNI di Pozzuoli ma ora consentitemi di dedicare questa apertura al nuovissimo Mylius 48 Race di Vittorio Landolfi.

La LNI di Pozzuoli, lancia una nuova sfida sui campi di regata a partire dal 2008 , appunto, con la nuova imbarcazione del nostro Vittorio Landolfi, un modernissimo Mylius 48 Race di cui vi voglio illustrare in anteprima lo scafo e alcune caratteristiche tecniche.
Lo scafo è progettato da Alberto e Fabio Simeone mentre l’albero e le appendici saranno disegnate e realizzate da Vittorio Landolfi. Lo scafo e la coperta, realizzati nel cantiere Mylius-Rega Yacht di Cracovia in Polonia, sono interamente in sandwich di fibre di carbonio ed anima di PVC espanso a densità differenziata, con zone di fasciame a laminazione solida in corrispondenza della piastra di deriva, del timone e del basamento motore. Un progetto che garantisce la massima resistenza e rigidità strutturale con un dislocamento di soli 9.450 Kg. Le prestazioni e la stabilitá sono garantite da una zavorra di quasi il 50%. Lo scafo sará trasferito a Gaeta per la fine di dicembre dove sará allestito ed ultimato. Inutile sottolineare che le appendici e l’albero saranno anch’essi in carbonio.
Il varo è previsto per il marzo 2008 seguiranno le prove a mare, i settaggi delle attrezzature e i primi allenamenti dell’equipaggio, composto in maggioranza da soci dalla Sezione. L’imbarcazione ha un programma ambizioso di regate dove si propone di far ben figurare il guidone della LNI di Pozzuoli. La sfida sportiva inizierà con la Rolex Capri Sailing Week, proseguirà con La Coppa del re a Palma di Maiorca, il Campionato ita-liano IMS, la Malta Middle Sea Race ed infine il mondiale IMS di Atene. La LNI di Pozzuoli non fará mancare il suo supporto e l’entusiasmo dei suoi iscritti. Ed ai soci tutti l’armatore si ri-volge affinché partecipino alla scelta del nome della nuova imbarcazione che sostituirà la mitica Frà Diavolo, invitandoli ad inviare le loro proposte scritte in Segreteria.

Amedeo Santoro

Nessun commento: