lunedì 25 febbraio 2008

Centodieci anni, ma non li dimostra

La Lega Navale Italiana, nasce a La Spezia il 2 luglio del 1897 …con lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l'amore per il mare e l'impegno per la tutela dell'ambiente marino e delle acque interne, agli effetti della partecipazione dei cittadini allo sviluppo ed al progresso di tutte le forme di attività nazionali che hanno nel mare il loro campo ed il loro mezzo di azione. La Lega Navale Italiana sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell'Associazione: promuove e sostiene la pratica del diporto e delle altre attività nautiche; promuove e sviluppa anche corsi di formazione professionale nel quadro della vigente normativa. La Lega Navale Italiana opera di concerto con le amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, con le Federazioni sportive del C.O.N.I. Centodieci anni di vita e di storia non hanno mutato lo spirito della Lega, ma anzi, ne hanno ampliato i confini d’intervento.
La Sezione di Pozzuoli della L.N.I. è stata fondata nel giugno del 1996. La sede è ubicata in via Celle 21, con locali adibiti ad uso ufficio e sale conferenze per un’area complessiva di quattrocento mq. La Lega Navale di Pozzuoli dispone di due basi nautiche. Una lungo il litorale di Lucrino, in regime di convenzione con la struttura turistica Carpe Diem, dove è collocata la scuola di vela e di attività subacquee destinata agli allievi più giovani di età compresa tra gli otto ed i sedici anni; l’altra nel porto e riservata ad ospitare le imbarcazioni di proprietà della LNI e degli associati. Presso la base nautica del porto è operativo il primo Polo Nautico Solidale dell’Italia meridionale. La Sezione ha, infatti, at-trezzato le banchine galleggianti con un sollevatore elettromeccanico, già sperimentato in Liguria e in Sardegna, per consentire l’imbarco e lo sbarco delle persone con problemi di deambulazione.
Il Polo Nautico Solidale, tuttavia, non si limita al superamento degli ostacoli fisici ma è un insieme di iniziative indirizzate alle diverse abilità con l’obiettivo di divulgare la pratica delle discipline nautiche: vela, canottaggio, pesca sportiva, sub- acquea e canoa intese come strumento per stimolare la collaborazione e l’accettazione dei propri ed altrui limiti e fornire una ulteriore occasione per affermare una possibile autonomia al di fuori degli abituali ambiti protetti. Tuttavia esso non è rivolto soltanto ai disabili, bensì a “tutte” le persone: bambini, adulti ed anziani che per età e condizione so- ciale hanno bisogno di un approccio con il mare “su misura”.
Troppo spesso gli spazi ed i servizi privilegiano mode ed estetismi, piuttosto che la praticità d’uso e l’accessibilità. La Sezione di Pozzuoli è, infatti, particolarmente impegnata con corsi gratuiti di avvicinamento alle discipline del mare per giovani con problematiche sia fisiche che comportamentali. Sono nostri partner in queste iniziative i Sert delle Asl Na1 e Na2, ed associazioni no-profit come Insieme nel Vento per i corsi di vela riservati ai portatori di handicap.

La Sezione di Pozzuoli si impegna, infine, nel proselitismo fra i giovani, con leve gratuite per i ragazzi fino a diciotto anni di età, organizzando seminari culturali, visite guidate in strutture nautiche civili e militari, corsi di avvicinamento alle di- scipline marinare : veliche, subacquee, pesca e nuoto. Corsi per il conseguimento della patente motonautica a vela ed a motore. In questo quadro di attività, ha consolidato rapporti di fattiva colla- borazione con l’Università Federico II e con gli istituti scolastici della provincia di Napoli di ogni ordine e grado.

Nessun commento: