lunedì 25 febbraio 2008

La Risorsa Mare

Sono assolutamente orgoglioso di mettere la mia capacità professionale, di giornalista – anche se in pensione – al servizio dei soci della Lega Navale di Pozzuoli e più in generale al servizio dell’intero territorio flegreo.
Mi è stato chiesto - ed ho accettato con grande piacere - di assumere la responsabilità del neonato periodico della Sezione, che avrà, spero per la fase di avvio della sperimentazione, una cadenza bimestrale. Intorno all’idea di dotare la sezione di una pubblicazione che portasse a conoscenza degli iscritti e dei non iscritti tutte le attività ed iniziative della Lega a Pozzuoli si è coagulato un gruppo di lavoro che si è rapidamente trasformato in una vera e propria redazione, in una una fucina di proposte e suggerimenti, a partire dalla testata.

Il nostro giornale si chiama ‘’La Martagana’’ per rinsaldare il legame forte che ciascuno di noi ha con il mare. ‘’La Martagana,’’ infatti, era una delle imbarcazioni che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del XX secolo affollavano le banchine del porto di Pozzuoli. Una barca da lavoro che quindi ben rappresenta il “lavoro” che noi tutti cerchiamo di portare avanti, ciascuno a suo modo, per valorizzare e difendere questa nostra importante risorsa. Da questo numero zero potrete comprendere quale sarà la missione editoriale del giornale. Parlare di noi certamente, ma soprattutto riportare il mare al centro dell’attenzione di tutti, dei cittadini e degli amministratori. In particolare affrontare il futuro del nostro scalo marittimo che, senza perdere le funzioni tradizionali di porto peschereccio e di collegamento con le isole del Golfo, dovrà - inevitabilmente - diventare una moderna ed attrezzata “marina” per il diporto.
Noi, anche attraverso queste colonne, faremo la nostra parte perchè ci sia un aperto e franco dibattito con le forze sociali, le istituzioni ed il mondo dell’imprenditoria.

Il mare deve rappresentare anche per Pozzuoli una risorsa per l’intera comunità, un’ importante occasione per creare sviluppo e nuova occupazione, per diventare il fulcro di una nuova rinascita.
Ma ci sarà ovviamente ampio spazio anche per la riscoperta della tradizione e della cultura marinara flegrea, per parlare degli sport del mare e delle iniziative a sfondo sociale e di concreta solidarietà nei confronti dei meno fortunati come il Mare nelle Vene ed Insieme nel Vento.
Soprattutto mi preme sottolineare che il giornale, in sintonia con le finalità delle Lega, è aperto al contributo di tutti, nessuno deve sentirsi escluso. Ed è per questa ragione che, a differenza di altre pubblicazioni, non ci sarà lo spazio per le tradizionali lettere al direttore, ma rubriche dove esprimere, con la propria firma , opinioni e suggerimenti.

Il direttore
Giovanni Caruso

Nessun commento: